Il Coro Calliope è fondato nel 1995 dal Maestro Antonella Landucci (1947-2012) e raccoglie in sé l’esperienza di canto e di vita maturata attraverso numerosissimi concerti, dalla collaborazione di Skenderbeg Chamber Orchestra e di Orchestra Camerata, con spettacoli di carattere operistico, con la partecipazione al Fondo Opera Festival 2007 in Trentino e con l’incisione del cd Verdi e dintorni registrato nel Salone Da Cemmo del Conservatorio di Brescia nel 2005.

Dal 2014 al 2017 si avvale della direzione del Maestro Roberto Misto; partecipa alla Festa dell’Opera del Teatro Grande di Brescia, nel 2015 inaugurandolo all’alba al Teatro Romano e nel 2016 chiudendo la manifestazione al Teatro Grande.

Dal 2017 è diretto dal Maestro Fabrizio Zanini; partecipa con Ivan Inverardi e Julia Demenko al recital Aria di Lirica 2017 nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Rodengo Saiano (Brescia).

In occasione dei festeggiamenti per i cento anni dalla nascita del Cardinal Domenico Bartolucci, compositore e Maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina e accademico di Santa Cecilia, il Coro Calliope è invitato ad ottobre 2018 nella Basilica di San Pietro in Vaticano per animare la funzione vigiliare vespertina.

Il suo repertorio comprende numerosi brani corali, tratti da opere liriche tradizionali, e brani sacri di autori italiani e stranieri oltre che di compositori bresciani contemporanei.

 

Eventi

Video